Con sede a Brescia, lo Studio Architettura di Dallamano è stato fondato nel 1970 dall’Architetto Guido Dallamano, classe 1944 di formazione della scuola veneziana di Carlo Scarpa. Lo Studio negli anni si è evoluto, modificato e ampliato fino all’attuale configurazione con l’Architetto Daria Dallamano, classe 1987, di formazione svizzera.

Lo studio combina una serie di competenze e abilità con un personale dedicato che lo distingue in ambiti diversi, stabilendo un codice stilistico unico, elegante e riconoscibile. Oltre a sviluppare progetti nel campo dell’industrial design e brevetti di innovazioni tecnologiche, ha come core business il ramo del restauro architettonico, storico monumentali, ristrutturazioni e nuove costruzioni prevalentemente realizzate in aree a sensibilità ambientale e sotto tutela della Soprintendenza. Il lavoro dello Studio è caratterizzato da un’attenzione approfondita alla percezione degli spazi e dalla cura nei dettagli.

Nel corso degli anni sono stati prodotti anche numerosi Piani di Zona, Piani Particolareggiati e P.G.T. comunali. Tra i progetti seguiti dallo Studio ci sono i progetti e direzioni lavori dell’intervento del Museo di Santa Giulia di Brescia, primo esempio di museo diffuso. Così come l’intervento esecutivo della sede dell’Università di Economia e Commercio di Brescia nella sede monumentale di Santa Chiara.

Lo studio coordina e gestisce la progettazione e direzione lavori di interventi edilizi di qualità. Può vantare di un’esperienza di lavoro professionale composta da più di 500 interventi nel corso dei quasi 50 anni di vita, dislocati sul territorio italiano in Lombardia, Veneto, Piemonte, Puglia, Toscana e Sardegna; ma anche in Svizzera, Russia, Turchia, Brasile e Dubai.

Lo Studio ha accumulato esperienze notevoli nell’ambito dell’edilizia di qualità, restauro, di edifici storici, edifici pubblici e privati, edifici residenziali, terziari e produttivi, piazze e parcheggi, arredo urbano, centri pedonali e industrial design.

Ci sono state collaborazioni con architetti di livello internazionale, sono stati tenuti corsi specialistici per architetti, scritti saggi specializzati in pubblicazioni e riviste architettoniche. Lo studio si è distinto per la particolare sensibilità degli interventi progettati nelle aree di interesse archeologico e monumentale; in questa fase della propria storia sta investendo anche in ricerche e brevetti di componenti innovativi industrializzabili, indirizzati verso la facilitazione dell’architettura bio-compatibile. Avvalendosi delle migliori tecnologie, lo Studio si distingue nel panorama professionale per la qualità delle procedure di comunicazione e gestione del progetto con immagini e filmati interattivi.

.