Un cliente proprietario di alcune vaste aree importanti a bordo dell’oceano, sulle isole dell’Anguilla e sulla più montuosa Antigua, ha richiesto la progettazione di un edificio turistico ricettivo sul bordo roccioso della scogliera, con accesso dall’altopiano esistente. A questo progetto è legato, altrove, un altro progetto di palazzo sull’oceano.
L’edificio progettato si sviluppa solo a quote inferiori all’altopiano, fino a raggiungere il livello dell’oceano, con accoglienza anche per barche con dimensioni consistenti. La destinazione d’uso è ricettiva di elevato livello nella qualità ma con bassa capienza. Per meglio definire il luogo più opportuno da utilizzare, ci è stato chiesto di effettuare una simulazione su situazione analoga a quella possibile riscontrabile in loco.
L’albergo è composto da cinque livelli verticali verso il basso, ove l’accesso è in quota con l’altopiano d’arrivo e non prevede alcun corpo costruito emergente ma solo ascensori, accoglienze, servizi e piscine. I livelli a scendere sono costituiti suites, saloni, ristorante e aree comuni; mentre l’ultimo livello è prevalentemente tecnico ed è in quota con i percorsi del porto.